Verdure e ortaggidpac-admin

Bietola

contiene molti sali minerali, quali magnesio, ferro, potassio e vitamine, soprattutto vitamina A e vitamina C. È inoltre una buona fonte di vitamina K, importante per la salute delle ossa. Possiede forti proprietà anticancro, soprattutto contro i tumori dell’apparato digestivo.

Barbabietola rossa

è ricca di sali minerali (sodio, calcio, potassio e ferro), fibre e vitamine (C, gruppo B). Possiede proprietà anticancerogene grazie alla presenza della betacianina, il pigmento che le conferisce il colore rosso purpureo. Risulta inoltre utile per curare e disintossicare il fegato.

Carota

è ricca di betacarotene (fonte di vitamina A), fibre, vitamine e numerosi sali minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio. Grazie alla presenza di alfa carotene le carote vantano forti proprietà antiossidanti che proteggono dalle malattie cardiocircolatorie e dal cancro e un loro uso abituale favorisce la vista proteggendo la membrana oculare.


Finocchio

è povero di grassi e molto ricco di fibre, vitamina C e sali minerali quali potassio, magnesio, ferro e calcio. Possiede eccellenti proprietà digestive, espettoranti e lenitive del tratto intestinale.

Sedano

è un’ottima fonte di vitamina C e di fibre. Contiene curarine, composti fitochimici che prevengono il cancro e favoriscono l’attività dei globuli bianchi. È ricco di potassio e sodio e possiede proprietà disintossicanti. 

Zucca

è ricca di caroteni, utili per contrastare il cancro e proteggere il cuore. È ricca di minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco e di vitamine del gruppo A, B ed E.


Zucchina

contiene vitamina A, C e vitamine del gruppo B. È ricca di acqua e potassio e povera di calorie. Possiede proprietà diuretiche, antinfiammatorie e lassative.

Crocchette al pesce