Come prepariamo i nostri prodottirdmk-admin
Barbara in cucina1

… ma in dettaglio, come viene realizzata una ricetta?

Innanzitutto ci basiamo su dati scientifici con cui determiniamo le esigenze nutrizionali specifiche per cani e gatti, non solo in termini di apporto calorico ma anche di vitamine e sali minerali.

Utilizzando i valori sulla composizione nutrizionale determiniamo se una ricetta, così come formulata, risponde ai requisiti richiesti.

Si passa quindi alla fase di realizzazione, che consiste – per le crocchette – nella miscelazione di tutti gli ingredienti (in parte già cotti al vapore o sottovuoto a bassa temperatura), seguita da una cottura dolce al forno, dal taglio e dalla successiva essiccatura, mentre per i menu pronti tutti gli elementi vengono miscelati crudi e imbustati sottovuoto, quindi cotti a 65 °C e portati velocemente a temperatura di refrigerazione tramite utilizzo dell’abbattitore.

Le monoporzioni che realizziamo considerano il fabbisogno energetico del cane o del gatto, in relazione alle abitudini di vita, a condizioni particolari (ad esempio obesità, gravidanza, allattamento…) in modo che l’apporto energetico complessivo della giornata – suddiviso in due/tre pasti – sia corretto.

Crocchette e biscotti possono essere conservati a temperatura ambiente, adeguatamente chiusi per preservarli dall’umidità, alla stregua dei prodotti già presenti sul mercato, mentre i menu freschi possono essere conservati in frigorifero per qualche settimana o per più tempo se tenuti in congelatore. Le confezioni monodose sono state studiate appositamente per rendere trascurabile l’ingombro e per essere agevoli nell’utilizzo.