Brodo di ossa: proprietà e benefici per il cane

Sara

Brodo di ossa: cos’è e a cosa serve

Il brodo di ossa è il risultato della cottura prolungata e a bassa temperatura di ossa e tessuti connettivi animali, fino ad ottenere una gelatina ricca di sostanze nutritive, preziosa per la salute di intestino e articolazioni.
L’elevata disponibilità di aminoacidi come la glicina, collagene, gelatina e minerali quali calcio e magnesio, fa sì che il brodo di ossa sia considerato un superfood sia nell’alimentazione umana sia in quella del cane.

Perchè fa bene ai cani (e anche ai gatti)?

L’alimentazione del cane deve essere completa di alcuni elementi essenziali quali minerali e aminoacidi, per garantirgli una salute ottimale.
Purtroppo molte volte la loro dieta è scarsa, se non totalmente priva di queste sostanze nutritive: cibi industriali troppo processati o addirittura prodotti da scarti della lavorazione alimentare umana, danno un apporto minimo, se non nullo, di elementi indispensabili al buon funzionamento del loro organismo.

In presenza di un’alimentazione sbilanciata, il brodo di ossa può essere una buona integrazione per venire in aiuto quando si presentano patologie che colpiscono le articolazioni, l’intestino, ma anche intolleranze e allergie alimentari che si manifestano sia a livello intestinale, sia dermatologico.

Quali sono i benefici del brodo di ossa?

Svariati tipi di brodo di ossa sono presenti nelle tradizioni culinarie. Le prime tracce documentate risalgono all’antica Cina, circa 2500 anni fa, periodo in cui era impensabile buttare qualsiasi parte di un animale e tutto contribuiva all’alimentazione.

È altamente consigliato per:

  • la salute delle articolazioni
  • il corretto funzionamento dell’intestino
  • un sano sistema immunitario
  • contrastare le infiammazioni

Inoltre, è un alimento goloso e, grazie ad un’elevata disponibilità di vitamine, ferro, calcio, fosforo e manganese, aiuta nei casi di inappetenza del cane.

La caratteristica che accomuna tutte le preparazioni, siano a base di pollo, maiale, manzo o pesce è un alto potere nutritivo, la digeribilità e la disponibilità immediata di preziosi elementi, principalmente glucosamine, condroitina e acido ialuronico.

Vuoi provare a prepararlo a casa? Leggi qui la ricetta

Ossobuco su vassoio

I glucosaminoglicani: funzioni principali e dove si trovano

La glucosamina: cos’è e a cosa serve

La glucosamina è un aminosaccaride della famiglia dei glicosaminoglicani.

La sua funzione principale è contribuire alla formazione dl liquido sinoviale e contrastare il decadimento delle cartilagini che proteggono le articolazioni.

Con l’avanzare dell’età o in seguito a traumi, le cartilagini possono subire danni che ne alterano la capacità di proteggere le giunture. Un apporto di glucosamina può rivelarsi molto utile nel trattamento delle patologie come artrite e artrosi.

Si trova principalmente nel carapace dei crostacei.

La condroitina: proprietà principali

La condroitina è un polisaccaride essenziale per la sintesi dei glicosaminoglicani.

Rientra nelle molecole che compongono le cartilagini articolari e serve a renderle flessibili, resistenti a traumi e torsioni.

La mancanza di condroitina causa la tendenza delle cartilagini ad infiammarsi e a causare stati dolorosi tipici delle malattie degenerative come l’artrite.

Si ricava principalmente dalla trachea bovina e dalla lavorazione degli scarti del suino.

cane che riporta una palla

L’acido ialuronico: non solo per il viso, ma anche per la salute delle articolazioni

L’acido ialuronico è formato dall’unione di due zuccheri: la N-acetilglucosamina e l’acido glicuronico.

La sua caratteristica principale è la capacità di dare origine a gel protettivi ed elasticizzanti (come il liquido sinoviale che protegge le cartilagini), mantenere l’idratazione dei tessuti cutanei e contrastare le infiammazioni.
Infatti lo si utilizza anche in medicina nelle terapie infiltrative, in presenza di patologie come l’ artrite.

Anche se si sintetizza facilmente in laboratorio, la sua fonte naturale è il pollo.

Il nostro brodo di ossa è fornito surgelato per mantenere inalterate tutte le sue qualità. Chiamaci per maggiori informazioni.

  • Brodo di ossa in vasetto
    Scegli
    Scegli

    Brodo di ossa: una carica di vitamine e minerali

     2,00 15,00

Se ci volete scrivere per avere dei chiarimenti, oppure se volete approfondire l’argomento, siamo a vostra disposizione!